English version  Versione italiana

 

CHI SIAMO

Siamo un gruppo di ferrovieri in servizio e in pensione e semplici appassionati con la passione per il mondo della ferroFuochistavia.

Nel 1999 abbiamo fondato questa associazione senza scopo di lucro, apolitica e apartitica con il desiderio e la volontà di promuovere la cultura ferroviaria attraverso la salvaguardia, il restauro e la manutenzione di rotabili storici da impiegare per treni speciali e d’agenzia.

Così, certo non senza difficoltà, vaporiere, locomotori elettrici e carrozze dal sapore tutto retrò ma dall’indiscusso fascino sono tornate a percorrere i binari del Triveneto Robertoe i gesti di un tempo affascinano ad ogni uscita centinaia di persone.

Per poter perseguire i nostri scopi abbiamo stipulato una apposita convenzione con la Direzione Passeggeri Regionale Veneto di Trenitalia Spa.

Tutte le attività sono svolte in maniera gratuita dai soci e in stretta collaborazione con le maestranze di Trenitalia Spa.

Il nostro simbolo è il fanale a petrolio in uso un tempo sulle locomotive a vapore.

Ci chiamiamo “Musi Neri” come i ferrovieri che viaggiavano a vapore e che al termine del servizio avevano il volto ricoperto di fuliggine.

 


 

 

AVTS © 2011  Disclaimer